logo-di-hairspray

da Libertà, 26/05/2013 – Podenzano – Password, il progetto per la sicurezza e il controllo in ambito giovanile attivato due anni fa dall’Unione Valnure e Valchero, si conclude con tre frizzanti serate che vedono protagonisti proprio i ragazzi che hanno partecipato ai laboratori teatrali.
Lo hanno annunciato ieri mattina i quattro sindaci dei Comuni coinvolti nell’iniziativa: Alessandro Ghisoni (Podenzano), Francesco Rolleri (Vigolzone), Giancarlo Tagliaferri (San Giorgio) e Gianni Zanrei (Carpaneto).
Il titolo della rassegna (“Teatro fatto dai ragazzi“) non poteva essere più emblematico: «Il nostro obiettivo – ha spiegato Samantha Oldani di Manicomics, che ha lavorato insieme agli adolescenti – è stato quello di far uscire la loro espressività. Per questo i ragazzi si esibiranno in canti, balli e recitazione: negli spettacoli c’è tanto di loro».
L’esordio, previsto pet mercoledì alle 20 e 45 al teatro Don Bosco, è affidato a “Hairspray“, rappresentazione dei giovani di Carpaneto, realizzata in collaborazione con centro di aggregazione, il centro giovanile e volontari della parrocchia. Lo spettacolo è curato dalla cooperativa l’Arco.
Giovedì, stessa ora, stessa cornice, è la volta di “Verdi… a modo nostro! ” In scena ci sono una trentina di studenti delle medie di Podenzano e San Giorgio che hanno partecipato ai laboratori teatrali pomeridiani.
Venerdì l’allegra rassegna si chiude con “Fame”, copione nato dall’impegno di tutti i 70 alunni delle medie di Vigolzone in collaborazione con l’associazione La Ricerca. Gli ultimi due spettacoli sono curati da Manicomics.
«Password – ha ricordato Ghisoni, presidente dell’Unione Valnure e Valchero – è un progetto che comprende attività di prevenzione e contrasto di fatti criminosi compiuti da minori o a danno di minori».
Tre i filoni seguiti dalla Polizia municipale al comando di Paolo Giovannini: è in fase d’appalto il potenziamento di un sistema di videosorveglianza nei luoghi considerati di maggior ritrovo giovanile dei comuni coinvolti; la stessa gara riguarda anche l’installazione della rete wi-fi in location individuate come punti strategici.
«A queste iniziative abbiamo affiancato – ha aggiunto Ghisoni – un ventaglio di servizi ai giovani per aumentare le opportunità di espressione e di occupazione del proprio tempo libero: orientamento scolastico, laboratorio teatrale e, nei prossimi giorni, la rassegna di spettacoli».
Molto soddisfatta del progetto si è detta anche la dirigente scolastica Maria Giovanna Forlani, che ieri ha momentaneamente lasciato la festa della scuola per unirsi ai sindaci nel tracciare un positivo bilancio dell’iniziativa: «È stata una significativa esperienza: in questo senso password ha voluto dire entrare dentro, capire la potenzialità dei ragazzi».
Tutti gli studenti hanno lavorato – è stato aggiunto – con entusiasmo e impegno: «L’iniziativa – ha aggiunto l’assessore di Podenzano Annalisa Daverio – ha un valore anche sociale perché abbiamo recuperato giovanissimi che avevano manifestato piccoli problemi».
Vai alla pagina di Libertà

Nessun commento

Lascia un commento